Home Page

vaccini

Un norvegese ha oltre il 5% in più di probabilità di sopravvivere ad un tumore rispetto ad un italiano

Sole 24 ore Sanità

Un norvegese ha oltre il 5% in più di probabilità di sopravvivere ad un tumore rispetto ad un italiano. È il messaggio della campagna di sensibilizzazione appena lanciata dagli Ordini dei Medici di Bari e Napoli e che parte dai dati Eurocare 5, secondo cui la sopravvivenza al cancro è più elevata nei paesi del Nord Europa (59,6%) rispetto al Sud Europa (54,3%). Dal report emerge come la sopravvivenza sia correlata con la spesa sanitaria e i maggiori incrementi si siano registrati nei paesi dove la spesa è aumentata maggiormente. Il dato medio del nostro paese nasconde quindi in realtà grandi disparità territoriali, dato che le regioni del sud spendono molto meno in Sanità rispetto al nord: la spesa sanitaria in Puglia nel 2014 è stata di 7,1 miliardi di euro, mentre a parità di popolazione una regione come l'Emilia Romagna ha speso 8,7 miliardi (Dati Agenas). Nel 2012 la Puglia aveva 89,6 unità di personale sanitario ogni 10mila abitanti contro i 133,5 dell'Emilia Romagna e i 135,4 della Toscana (dati Istat 2012) e nel corso del Piano di Rientro 2011-2013 il blocco del turn over in Puglia ha determinato un ulteriore depauperamento di risorse pari al 6% del personale del Ssn.

Leggi tutto: Un norvegese ha oltre il 5% in più di probabilità di sopravvivere ad un tumore rispetto ad un...

Allergie e Intolleranze Alimentari: un documento condiviso

"Su questa tematica - afferma il Presidente Roberta Chersevani nell'introduzione - molto sentita nella popolazione generale e nella classe medica,si è purtroppo creata confusione non solo nella terminologia ma soprattutto nell’inquadramento e nell’approccio diagnostico; in modo particolare per quanto riguarda i percorsi diagnostici si sta assistendo, negli ultimi anni, ad una crescente offerta di metodologie diagnostiche non scientificamente corrette e validate. 

Con questa prima iniziativa la FNOMCeO vuole anche inviare un messaggio di disponibilità a condividere con il Ministero della Salute, Regioni e Società Scientifiche qualunque progetto che miri a raggiungere obiettivi di appropriatezza, sicurezza e qualità delle cure a salvaguardia della salute del cittadino, della professionalità del medico e della sostenibilità del SSN".

 

Il documento  

http://fimmg.bari.it/articoli/APF

Malattia: visite fiscali per il 2016

Il lavoratore ammalato deve sottoporsi, preferibilmente sin dal primo giorno di malattia, ad un accertamento sanitario da parte del proprio medico curante, che produce un’apposita certificazione

Leggi tutto: Malattia: visite fiscali per il 2016

Crescono allergie alimentari bimbi, colpito 3% sotto 3 anni

ANSA ROMA, 31 AGO - Le allergie alimentari sono in continuo aumento, tanto che oramai interessano il 2-3% dei bambini al di sotto dei tre anni, l'1-3% di quelli in età scolare e prescolare e l'1% degli adolescenti. Un problema che si rivela quindi particolarmente rilevante nei Nidi e nelle Scuole Materne. 

 

Leggi tutto: Crescono allergie alimentari bimbi, colpito 3% sotto 3 anni

Arriva MyDott, app per migliorare dialogo fra medici e pazienti

Saltare la fila per ritirare una ricetta, un certificato o un’impegnativa. Avere informazioni e pareri dal proprio medico in tempo reale o fissare una visita senza passare da segreterie e centri di prenotazione. La tecnologia arriva in soccorso dei medici e dei loro pazienti, e li aiuta a 'dialogare' snellendo la burocrazia e tagliando le attese. E' la promessa della nuova App MyDott, prima applicazione che si prende cura in modo facile e innovativo del rapporto tra i camici bianchi e i loro assistiti.

La App, realizzata e sviluppata da Consulcesi, è già disponibile in italiano sui principali store del mercato (Apple e Google Play) e presto sarà pubblicata anche nelle versioni in inglese e in francese. E gli stessi medici sono sono stati chiamati ad esprimersi in un sondaggio - effettuato su un campione di 1516 professionisti - sulle principali funzionalità e requisiti che MyDott avrebbe dovuto avere.

Leggi tutto: Arriva MyDott, app per migliorare dialogo fra medici e pazienti

Scoperto l’interruttore del grasso. Obesità: rivoluzione nelle cure

Individuato negli USA il meccanismo fondamentale alla base dell’obesità, una specie di interruttore che stimola gli adipociti a mettere da parte le riserve di grasso oppure a bruciarle. Tutto è controllato dal gene FTO, che agisce sui progenitori degli adipociti. Già partita la corsa per mettere a punto nuove terapie di genome editing. I risultati sul NEJM.

Leggi tutto: Scoperto l’interruttore del grasso. Obesità: rivoluzione nelle cure

EMA: autoniniettori di adrenalina: migliorare la comunicazione

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha raccomandato diverse misure, inclusa l’introduzione di materiale didattico più efficace, per garantire che gli autoiniettori di adrenalina vengano usati correttamente.

Leggi tutto: EMA: autoniniettori di adrenalina: migliorare la comunicazione

L’8 Giugno si celebra la Giornata della Ricerca OMCeO Bari 2015

Leggi tutto: L’8 Giugno si celebra la Giornata della Ricerca OMCeO Bari 2015

ULTIM'ORA: SCIOPERO REVOCATO

Esito positivo dell'incontro tra Governo e Sindacato

Garantito dal Governo e dal comitato di settore il profilo giuridico, la non subordinazione, l'autonomia organizzativa, il rispetto degli attuali livelli retributivi dei medici. Il governo si impegna a vigilare sul corretto e rapido svolgimento della trattativa e ad applicare in caso negativo, previo confronto negoziale, la decretazione di urgenza. Il governo si impegna ad una revisione migliorativa delle norme che regolano le relazioni sindacali dell area convenzionata. 
Firmata l'intesa. Viene revocato lo sciopero

Leggi tutto: ULTIM'ORA: SCIOPERO REVOCATO

Ultimi articoli