Novità sul Nimesulide

Il Nimesulide è stato oggetto di importanti novità.

A seguito di quanto stabilito dalla Commissione Europea, con la Decisone (n. C(2011) 10130) del 20/01/2012, l’uso dei medicinali per uso sistemico contenenti nimesulide è limitato esclusivamente alle condizioni acute: trattamento del dolore acuto e della dismenorrea primaria. Ne consegue che i medicinali per uso sistemico contenenti nimesulide non sono più prescrivibili per l’uso cronico del trattamento sintomatico dell’osteoartrite dolorosa.

 

 

Nel gennaio 2010, a causa  di problematiche sulla sicurezza  gastrointestinale ed epatica, la Commissione europea aveva richiesto  al Comitato per i prodotti medicinali per uso umano dell’Agenzia  europea dei medicinali (EMA), una valutazione completa dei benefici  e dei rischi dei medicinali per uso sistemico contenenti nimesulide. 
Il Comitato ha, quindi, riesaminato tutti i dati disponibili e ha concluso che il profilo beneficio/rischio di nimesulide non è più  favorevole nell’uso cronico del “trattamento sintomatico  dell’osteoartrite dolorosa” e che pertanto l’uso deve essere limitato  esclusivamente alle condizioni acute: trattamento del dolore acuto e  della dismenorrea primaria. 
Il Comitato ha ritenuto che l'uso sistemico di nimesulide per il  trattamento dell’osteoartrite dolorosa, che è una condizione cronica,  comporterebbe un uso a lungo termine con un conseguente aumento  del rischio di danno epatico.
Al fine di garantire un trattamento di breve durata, il Riassunto  delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) dei medicinali per uso  sistemico contenenti nimesulide è così modificato:
“Indicazioni terapeutiche” (sezione 4.1):
Trattamento del dolore acuto
Trattamento sintomatico dell’osteoartrite dolorosa
 Dismenorrea primaria2/2
Il foglio illustrativo viene aggiornato di conseguenza. A breve tali  modifiche saranno inserite negli stampati del prodotto.
I medici, nel prescrivere nimesulide  devono  attenersi  scrupolosamente alle indicazioni  terapeutiche  riportate  nell’RCP e  prestare attenzione all’eventualità di danno epatico.
L’AIFA coglie l’occasione per ricordare a tutti i medici e ai farmacisti 
l’importanza della segnalazione delle sospette reazioni avverse da farmaci,  quale strumento indispensabile per confermare un rapporto beneficio rischio  favorevole nelle reali condizioni di impiego. 
La presente Nota Informativa viene anche pubblicata sul sito dell’AIFA  (www.agenziafarmaco.it) la cui consultazione regolare è raccomandata per la  migliore informazione professionale e di servizio al cittadino.
Elenco di tutti i medicinali contenenti nimesulide commercializzati in Italia:
Algimesil, Algolider, Areuma, Aulin, Domes, Efridol, Fansulide, Flolid,  Isodol, Ledoren, Mesulid, Nerelid, Nimedex, Nimesulene, Nimesulide Actavis,  Nimesulide Almus, Nimesulide Alter, Nimesulide Angenerico, Nimesulide  Benedetti & CO, Nimesulide Doc Generici, Nimesulide Dorom, Nimesulide  Dr Reddy’s, Nimesulide EG, Nimesulide Germed, Nimesulide Hexal,  Nimesulide Hexal AG, Nimesulide Mylan Generics, Nimesulide Pensa, 
Nimesulide Ranbaxy, Nimesulide Ratiopharm, Nimesulide Sandoz,  Nimesulide Teva, Nimesulide Union Health, Pantames, Remov, Solving,  Sulidamor.

 

Ultimi articoli