SOGEI: NICKNAME AL POSTO DEL CODICE FISCALE
Si informa che, a partire da 17 luglio 2012, sarà in linea la nuova versione delle "Modalità operative per l’autenticazione dei medici" che prevede l’assegnazione da parte del SistemaTS di un nickname che il medico potrà utilizzare in fase di autenticazione in alternativa al codice fiscale.
Il DPCM 26 marzo 2008, attuativo del D.L. 296/2006 art 1 comma 810 lettera C, dispone le modalità per la trasmissione telematica dei dati delle ricette al Ministero dell'economia e delle finanze e delle certificazioni di malattia all'INPS da parte dei singoli medici del SSN di cui al comma 2.
Il progetto si colloca nel contesto del sistema di monitoraggio della spesa sanitaria, come disciplinato dall'art. 50 della legge 24 novembre 2003, n. 326, e definisce un'infrastruttura di servizi applicativi per il collegamento in rete dei medici e per la trasmissione telematica dei dati delle ricette del Servizio Sanitario Nazionale. Attualmente a regime presso le Regioni Lombardia, Valle d'Aosta, Emilia Romagna, Piemonte, Campania, Abruzzo, Molise, Provincia Autonoma di Bolzano, Calabria, Basilicata, Liguria, Provincia Autonoma di Trento, mentre per le altre Regioni è previsto a breve il passaggio a regime.
L'attività di accoglienza dei dati delle ricette prescritte al Ministero dell'economia e delle finanze prevede due sistemi:
- Un sistema di accoglienza della Regione in cui l'utente esercita la sua professione. In particolare questa modalità è disciplinata dall'art 4 comma 1 del DPCM 26.03.2008 e viene concessa a seguito della presentazione di un progetto regionale al Ministero dell'economia e delle finanze che ne valuta la conformità;
- Un sistema di accoglienza del SAC, qualora la Regione non disponga di un proprio sistema di accoglienza.
Inoltre l'articolo 11, comma 16 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, prevede che, nelle more dell'emanazione dei decreti attuativi di cui al citato articolo 50, al fine di accelerare il conseguimento dei risparmi derivanti dall'adozione delle modalità telematiche per la trasmissione delle ricette mediche di cui al medesimo articolo 50, commi 4, 5 e 5-bis, del citato decreto-legge n. 269 del 2003, il Ministero dell'economia e delle finanze, cura l'avvio della diffusione della suddetta procedura telematica, adottando, in quanto compatibili, le modalità tecniche operative di cui all'allegato 1 del decreto del Ministro della salute del 26 febbraio 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 marzo 2010, n. 65. L'invio telematico dei predetti dati sostituisce a tutti gli effetti la prescrizione medica in formato cartaceo.
Nel caso in cui le Regioni non sviluppino un proprio sistema di accoglienza, il SAC (Sistema di Accoglienza Centrale), in base alle informazioni pervenute, genera le credenziali di accesso al sistema per ogni utente, presente nell'elenco trasmesso che deve essere abilitato. Le credenziali sono composte da un codice identificativo (codice fiscale) e un PINCODE per consentire l'identificazione degli utenti abilitati alle operazioni di trasmissione telematica.
L'utente può ritirare le informazioni relative all'abilitazione al SAC presso l'amministrazione territoriale di competenza (ASL); in tale sede l'amministratore di sicurezza consegna in busta chiusa una password per consentire l'accesso in rete ai servizi; l'utente, utilizzando il proprio codice fiscale in qualità di codice identificativo, in abbinamento con la password ricevuta, può collegarsi al sito Internet di riferimento per ricevere on-line il PINCODE, necessario alla trasmissione telematica dei dati.
L'utente deve provvedere alla creazione e alla predisposizione di dati delle ricette prescritte conformi alle specifiche dell'Extensible Markup Language (XML) 1.0 (raccomandazione W3C 10 febbraio 1998) e secondo lo standard HL7 CDA Release 2.0. Tale attività vede coinvolte direttamente le società di sviluppo software dei sistemi di gestione delle cartelle cliniche dei medici.