INFLUENZA 2015, SINTOMI E COME SARÀ: A QUANDO IL PICCO?
Ci assicurano che sarà meno 'cattivella' rispetto allo scorso anno ma, in ogni caso, avrà tutte le caratteristiche e le carte in regola per metterci al tappeto. Stiamo parlando dell'influenza 2015, quella che arriverà nelle prossime settimane e che, secondo i virologi, costringerà a letto circa 4 milioni e mezzo-cinque milioni di italiani (lo scorso anno furono circa 6 milioni e 300 mila).
L'influenza sarà di media intensità, dunque non si potrà parlare di vera e propria emergenza anche se, ai casi veri e propri, si dovranno aggiungere anche quelli della cosiddetta 'simil influenza', capace di provocare danni all'organismo quasi uguali all''originale', pur non essendo causata daivirus influenzali. Arriveremo perciò ad un totale di circa 8 milioni di casi.
Sintomi influenza 2015: tra i bersagli preferiti i neonati e gli adulti non anziani
I bersagli preferiti dall'influenza saranno naturalmente i bambini, specialmente nei primissimi anni di vita e gli adulti non avanti nell'età: infatti, contrariamente a quanto si possa pensare, i casi di influenza per gli over 65 costituiscono normalmente solo il 20 per cento dei casi.
I sintomi saranno quelli tipici ovvero la presenza di febbre (spesso accompagnata da brividi), tosse, raffreddore, mal di gola, dolori muscolari, cefalea, dolori alle articolazioni e malessere generale, calo dell'appetito. Se, invece, i disturbi saranno di carattere gastrointestinale, non si tratterà di influenza 2015.
Virus influenza: il picco a Natale e Capodanno 2016?
I virus responsabili dell'influenza 2015 saranno l'AH1N1 (proveniente dalla California, lo stesso che arrivò nel 2009), l’AH3N2 (dalla Svizzera) e il B Pukhet (dall'Australia).
Ancora difficile prevedere il picco dell'influenza, anche perchè questo dipenderà molto dal calo delle temperature, soprattutto se si tratta di una diminuzione stabile, che dura per diversi giorni: indicativamente, l'influenza 2015 potrebbe anche rovinarci le vacanze di Natale e di Capodanno, ma potrebbe ritardare fino alla fine di gennaio come accadde lo scorso anno.
Influenza 2015: quando vaccinarsi? E' meglio farlo oppure no?
Il vaccino sarà disponibile già a partire dal mese di ottobre, ma è il caso di farlo? Gli esperti smentiscono il luogo comune secondo cui il vaccino faccia male: al contrario, viene considerato come l'unico mezzo davvero efficace e sicuro contro l'influenza. Non produce effetti collaterali se non qualche sporadico malessere temporaneo che può verificarsi in alcuni soggetti.
Qual è il momento giusto per vaccinarsi? Non c'è fretta. Si può trovare nelle farmacie e nelle ASL. Occorre considerare che, per diventare efficace, il vaccino ha bisogno di circa due settimane con una copertura che dura dai sei agli otto mesi.
Fonte Fonte:http://it.blastingnews.com/salute/2015/10/influenza-2015-sintomi-e-come-sara-a-quando-il-picco-vaccino-si-o-no-novita-12-10-00601703.html