Giornata Mondiale del Donatore di sangue

L’Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue” (FPDS), federata alla FIDAS Nazionale (Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue), impegnata da 36 anni nella promozione della donazione del sangue in forma anonima, gratuita e volontaria il giorno 14 giugno aderisce alla Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.
“Regala il dono della vita, dona sangue” è lo slogan scelto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per celebrare questa giornata e ringraziare tutti i cittadini che permettono le 92 milioni di donazioni che ogni giorno avvengono in tutto il mondo.
Straordinarie iniziative si terranno in ogni Paese del mondo e anche Bari sarà teatro di una intensa giornata di festa con cui la FIDAS FPDS celebrerà tutti i donatori di sangue.

 

Cuore pulsante degli eventi baresi sarà la Palazzina Ex Goccia del latte in Piazza Umberto I, storica sede della stessa Associazione, dove la Giornata Mondiale del Donatore di sangue, si aprirà Venerdì 14 giugno alle ore 11.00 con una brevissima conferenza stampa, durante la quale la Presidente della FPDS, Rosita Orlandi, presenterà la nuova Campagna Estiva della FIDAS per promuovere la donazione del sangue e degli emocomponenti soprattutto nella bella stagione. Saranno annunciate anche tutte le numerose iniziative che la FPDS metterà in campo, attivandosi per evitare che anche quella del 2013 passi negli annali della Regione come un’estate di carenza, come già accaduto nel 2012. 
Ospite della mattinata sarà il testimonial della campagna, il giovane talento tranese Stefano Scarpa, la cui fama, dopo il successo riscosso a Italia’s Got Talent nel 2012, ha varcato i confini nazionali. “Stefano è un giovane non solo di grande talento, ma anche di grande umanità: il volto giusto per rivolgere l’invito al dono in particolare ai suoi coetanei” – ha commentato la Prof.ssa Orlandi spiegando come mai FIDAS abbia individuato in Scarpa il testimonial ideale per la campagna estiva 2013. 
Durante l’incontro con la stampa sarà proiettato – in concomitanza con il lancio nazionale – il video che Stefano si è gratuitamente prestato a girare e che da venerdì sarà trasmesso da tutte le TV locali d’Italia. A seguire, dopo un fresco aperitivo, si procederà all’inaugurazione di una mostra fotografica allestita nella Palazzina sulle origini della Associazione.

La “festa” continuerà anche nel pomeriggio, quando i ragazzi del Gruppo Giovani della FPDS animeranno la piazza con l’esibizione del gruppo musicale “Soloandata”, composto da 5 giovanissimi Donatori di Sangue della Sezione barese della Fidas, mentre altri loro coetanei si adopereranno per promuovere la donazione attraverso la distribuzione di materiale informativo, palloncini per i bimbi presenti in piazza e gadget divulgativi dell’Associazione

 

 

Ultimi articoli