ASL BA: Inizia oggi il Progetto: “Servizio di Assistenza Sanitaria per i cittadini fragili"
Progetto: “Servizio di Assistenza Sanitaria per i cittadini fragili ( senza fissa dimora, ENI, STP e migranti irregolari ) ” Il servizio di Assistenza Sanitaria è diretto esclusivamente ai cittadini cosidetti fragili (senza fissa dimora ENI STP e migranti irregolari) . Il servizio garantirà attività ambulatoriale come previsto dalla Carta dei Servizi della Continuità Assistenziale della ASL di Bari e disporrà di un utenza telefonica interna al fine di collaborare con i Servizi Sociali del Comune di Bari Il progetto ha inizio il 15 luglio 2013 e termina il 31 ottobre 2013 e potrà essere rinnovabile annualmente.La sede per l’attività di Assistenza Sanitaria è ubicata in Bari, Via Omodeo n. 7 , Bari e l’attività assistenziale medica sarà garantita (con un minimo di 10 unità mediche ed un massimo 20 unità mediche) utilizzando i medici a tempo indeterminato con rapporto esclusivo nel servizio di Continuità Assistenziale della città di Bari ed in subordine e solo per insufficienza dell'organico minimo necessario da medici incaricati come sostituti a tempo determinato nel servizio della Continuità Assistenziale della città Bari .
Qualora le richieste di adesione al Progetto da parte dei medici eccedano il numero previsto, sarà redatta una graduatoria dei medici con il criterio dell’anzianità di servizio in CA.
I medici che aderiscono al progetto di " Assistenza Sanitaria ai cittadini fragili " devono garantire la propria adesione e disponibilità per tutta la durata del progetto ( 15 luglio 2013 – 31 ottobre 2013 ) . Per le prescrizioni farmaceutiche , i medici in servizio saranno dotati di ricettario specifico con apposizione di timbro riportante la dicitura " Servizio di Assistenza Sanitaria per i cittadini fragili " . La postazione medica sarà dotata di un registro dedicato per la registrazione dell'attività e del modulario informativo ( allegato M) del vigente ACN per la Medicina Generale .
L'attribuzione dei turni di servizio sarà effettuata dal Dirigente Medico del DSS n. 8. Il servizio sarà svolto dalle ore 09.00 alle ore 13.00 dei giorni feriali ( dal lunedì al venerdì ). L'attività da espletare è esclusivamente ambulatoriale e non prevede l'effettuazione di visite domiciliari.
Obiettivo del progetto è di soddisfare il bisogno di salute dei cittadini senza fissa dimora presenti nel territorio della città di Bari. L'Azienda Sanitaria garantirà le dotazioni necessarie per l'espletamento dell'attività, fornendo , altresì , i farmaci e il materiale di prima necessità ( allegato F dell'ACN vigente ) e mezzi di protezione personale. Si auspica la presenza di personale infermieristico.
Il trattamento economico per i medici aderenti al progetto è costituito dall'onorario professionale del vigente ACN per la medicina generale (€ 22,82 ) e dal compenso aggiuntivo previsto dall'AIR Puglia vigente che prevede una indennità complessiva di € 7,00 per ogni ora effettuata nel periodo a tariffa maggiorata (15 luglio 2013 - 21 agosto 2013).
Il servizio di Assistenza Sanitaria per i cittadini cd. fragili , prevede un corso di formazione obbligatorio per operatori sanitari Medici che aderiscono al progetto , della durata di ore 5 da svolgersi nel corso di una giornata, che sarà definita in accordo con i medici del servizio di Continuità Assistenziale e la Direzione Sanitaria dell'ASL Bari e sarà retribuito secondo l’onorario professionale previsto dal vigente ACN della Medicina Generale.
Si definisce che per successive necessità formative si possa replicare l’evento formativo di cui sopra. Il tavolo concorda, inoltre, di proporre l’estensione del progetto di cui sopra in tutto il territorio dell’ASL Bari con ulteriori 3 postazioni dislocate in successione: • 1 nel territorio del Nord Barese • 1 nel territorio Sud Barese • 1 nell’entroterra della Provincia di Bari. Le risorse economiche per il progetto Servizio di Assistenza Sanitaria per i cittadini fragili (senza fissa dimora, ENI, STP e migranti irregolari) potranno essere reperite con i residui dei fondi della Continuità Assistenziale relativi all’anno 2012. Fonte:Fimmg Bari – Settore Continuità Assistenziale