Milillo: pronti a riforma per studi mmg aperti no stop con aggregazioni funzionali

 

 

Studi dei medici di famiglia aperti 24 ore su 24, sette giorni su sette, per un'assistenza sul territorio a tappeto che risparmi ai pronto soccorso di accessi impropri.

“I medici della Fimmg sono pronti anche a rivedere la convenzione per arrivare a questo risultato, che pensiamo potrebbe essere raggiunto nel giro di un anno".

 A dichiararlo all'Agi il segretario della Fimmg Giacomo Milillo. "Sono anni che sottoponiamo alle autorità competenti questo tema - ha sottolineato Milillo - l'obiettivo è creare aggregazioni funzionali superando le divisioni tra medici di famiglia e continuità assistenziale, per offrire, grazie a una turnazione, un servizio h24. Non e' difficile, basta intervenire non solo su aspetti strutturali ma anche funzionali. Noi siamo anche disposti a riaprire le trattative per rivedere la convenzione, sarebbe un atto di responsabilita' dei medici per garantire un'assistenza continua sul territorio. Non si può pensare che un medico lavori sette giorni alla settimana – ha aggiunto - ma con un numero adeguato di medici aggregati si può garantire un servizio continuativo, anche grazie agli strumenti informatici. Lanciamo un appello al ministro della Salute, che come governo superi il blocco di legge sulle convenzioni, e alle Regioni, che limitino temporaneamente la loro autonomia per arrivare a un risultato condiviso in tutto il territorio. Si puo' fare – ha concluso Milillo - e senza nuovi ingressi, il numero attuale di medici è sufficiente. Entro un anno un cittadino potrebbe avere a disposizione uno studio medico sempre aperto".

Ultimi articoli